Search results for " danni"
showing 10 items of 22 documents
La coltivazione del mango nel Mediterraneo: dinamiche di crescita e variabili climatiche
2020
Se oggi la coltivazione del Mango in ambiente Mediterraneo è ormai una realtà consolidata, non bisogna dimenticare che, ai fini di un buon risultato in termini di attecchimento delle piante e di fruttificazione, occorre confrontarsi con le temperature i cui effetti sono in grado di influire fortemente sull’adattamento delle diverse cultivar modificandone la risposta vegeto-produttiva.
La responsabilità civile ad un bivio: i paradigmi italiano ed inglese
2017
Il saggio mette a raffronto gli ordinamenti giuridici inglese ed italiano con particolare riferimento all'istituto della responsabilità civile. Segnatamente, il tema della responsabilità per fatto illecito è affrontato allo scopo di cogliere i punti di contatto e quelli di differenza tra gli ordinamenti considerati e di descrivere i possibili canali di collegamento tra un istituto che ha guadagnato un posto centrale negli ordinamenti giuridici e che ora appare ad un bivio: ulteriore espansione o suo deperimento. Lo scritto affronta, quindi, le varie anime della civil lability inglese e gli incroci polifunzionali della responsabilità civile in Italia.
Problematiche entomologiche delle colture non-alimentari
2005
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …
Gli insetti fitofagi degli agrumi
2009
Primi studi sull'interazione tra stato di micorrizazione e danni da incendio in una pineta siciliana
2019
Nell’ambito di uno studio sulle simbiosi micorriziche delle conifere in ambienti siciliani, è stata avviata un’indagine preliminare sulla interazione tra danni da incendio e stato di micorrizazione in un rimboschimento artificiale di Pinus halepensis Mill. In particolare, nel bosco di Casaboli (Monreale, PA) estesamente interessato da incendi dolosi nell’estate 2017, sono state delimitate tre aree contigue di circa 700 m2, comprendenti una ventina di piante coetanee (30-40 anni) e con differente entità di danno: 1) vegetazione apparentemente sana (S); danni di media entità (M); danni ingenti (I). In ogni area, dopo aver condotto opportuni rilievi dendrometrici, sono stati individuati 5 punt…
Sezioni Unite -Scenari
2017
Si esaminano rispettivamente le decisioni con cui le Sezioni Unite hanno ritenuto l’ammissibilità del ricorso proposto da un avvocato iscritto nell’albo speciale della Corte di cassazione, nominato quale sostituto dal difensore dell’imputato di fiducia o di ufficio non cassazionista. Hanno poi escluso, anche nei riti camerali, l'obbligo del difensore di indicare l'impossibilità di presenziare all'udienza nei casi di malattia imprevedibile. Infine, hanno chiarito i poteri del giudice dell'impugnazione e del giudice dell'esecuzione nei casi in caso di sentenza di condanna, relativa a un reato successivamente abrogato e qualificato come illecito civile, sottoposto a sanzione pecuniaria civile,…
Responsabilità civile e punitive damages
La tesi analizza la complessa tematica della responsabilità civile nell'ottica di individuare strumenti di risarcimento ultracompensativi nell'ordinamento italiano.
La responsabilità dei soci nella s.r.l.: ambito di applicazione e presupposti di azionabilità
2010
La nota commenta un'ordinanza del Tribunale di Salerno, che rappresenta una delle prime pronunce in tema di applicazione dell'art. 2476, comma 7, c.c., norma scaturita dalla riforma del 2003. Le statuizioni del Tribunale riguardano tre aspetti della disciplina già oggetto di dibattito dottrinale: la ratio della disposizione, il suo ambito di applicazione, la definizione dell'elemento soggettivo per la configurazione della responsabilità in questione.
Sull’ammissibilità o meno dell’azione di risarcimento dei danni proposta con ricorso per ottemperanza.
2006
Sull’ammissibilità o meno dell’azione di risarcimento dei danni proposta con ricorso per ottemperanza.